Spesso, durante la consulenza tecnica o perizia, l’esperto si avvale del cosiddetto Tecnico Ausiliario, un professionista esperto in psicodiagnostica.

La valutazione psicodiagnostica in ambito forense è molto importante (anche se non è obbligatoria) per comprendere adeguatamente il funzionamento psicologico di una persona, in integrazione ai colloqui. L’analisi di personalità richiede, infatti, la valutazione degli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali ed evolutivi del soggetto ed i testi psicologici permettono l’acquisizione di questi elementi in tempi rapidi.

Effettuare una valutazione psicodiagnostica aiuta l’esperto a capire come il soggetto percepisce, comprende ed elabora la realtà, in modo tale da attribuire un significato ai suoi atteggiamenti e comportamenti, oltre a capire in modo più intuitivo le motivazioni e gli stili difensivi, integrando gli elementi emersi dai colloqui con quelli rilevati dai test.

Non solo: l’ausilio dei test psicodiagnostici rafforza notevolmente le conclusioni del consulente perché sono dotati di una “forza scientifica” e consentono di avere una prospettiva oggettiva di alcuni aspetti del funzionamento psicologico del soggetto. Dettaglio estremamente rilevante in ambito forense.

Ciò che fa la differenza è la qualifica del Tecnico Ausiliario, che deve essere non solo formato ma molto competente nella somministrazione ed interpretazione dei test.

Il CTU può nominare il Tecnico Ausiliario durante le operazioni peritali laddove ravvedesse necessità di effettuare approfondimenti con i test. La valutazione psicodiagnostica è diventata, negli ultimi anni, una prassi consolidata, tanto che il Giudice autorizza il Consulente già in fase di giuramento.

Le parti possono avere un esperto di parte, previa autorizzazione da parte del Giudice. Non sempre però questa autorizzazione viene concessa. Per questo motivo spesso si scelgono CTP che abbiano anche competenza in materia psicodiagnostica.

I test più utilizzati in ambito forense:
  • Rorschach con metodo Exner (patentino)
  • MMPI-2-R
  • SCID-I e SCID-II
  • The Blacky Pictures
  • Reattivi Carta/Matita
  • ORT
  • WISC-V
  • WAIS-R

Hai bisogno di una psicodiagnosi?

Contattami